Elena Rossi – Soprano

Elena Rossi - SopranoElena Rossi – Soprano – Nata a Reggio Emilia, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio della sua città. Vincitrice di numerosi concorsi, ha debuttato nel 1998 in Elisir D’amore al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo di Adina.
Successivamente ha preso parte a molte produzioni presso il Festival dell’Operetta di Trieste: La Contessa Maritza, lo Zingaro Barone, Orfeo all’Inferno, Scugnizza, Il paese dei Campanelli, Cin ci la, La duchessa di Chicago interpretando sempre ruoli principali. Ancora a Trieste, nel 2004, ha interpretato il ruolo di Anne nel Rake’s Progress di Stravinskij.
Ha debuttato Donna Anna (Don Giovanni) al Teatro Verdi di Pisa nel 2004, ruolo che ha cantato anche a Bergamo e Praga.
Nel 2005 ha debuttato il ruolo di Violetta Valery nella Traviata, in Spagna a Murcia e a Jerez de la Frontera, ruolo che interpreterà più volte e sempre con successo.
A Seul nel 2007, è stata ancora Traviata in una produzione con la regia di Pier Luigi Pizzi; inizia così un sodalizio artistico con il Maestro che ha visto la partecipazione di Elena Rossi in molte delle sue produzioni: Les Mamelles de Tirésias (Macerata e Praga), Il Flauto magico (Macerata), La vedova Scaltra (Venezia), Thais (Venezia).
Tra il 2010-2011 è stata impegnata in una lunga tournée con Andrea Bocelli, negli Stati Uniti, in Asia e Medio Oriente.
Nel 2012 ha cantato il ruolo di Mimì nella Bohème e Micaela in Carmen presso il Teatro Coccia di Novara. Sempre nel 2012 è stata a Roma nella produzione di Candide di Bernstein.
Nel 2014 ha debuttato Tosca a Taormina e Norma a Macao. Nel 2015 ha cantato in Otello a San Paolo, Tosca all’Arena di Verona e Don Giovanni a Salerno. Tra gli impegni del 2016 segnaliamo Tosca al Teatro Regio di Torino, Fedora a Napoli e Turandot all’Arena di Verona.

I commenti sono chiusi.